Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 6 luglio 2012

Nazi Hunters : A caccia di Nazisti


Nazi Hunter: A caccia di nazisti è la nuova serie documentaristica di History Channel che segue il lavoro di spie e agenti segreti specializzati nella cattura degli ormai vecchi gerarchi del nazismo, come ad esempio Herbert Cukurs, Klaus Barbie e Adolf Eichmann.
L’impresa non è stata semplice ma non potevano pensare di continuare a farla franca.
Dalla rocambolesca cattura di Adolf Eichman nelle strade di Buenos Aires a quella di Erich Priebke a Bariloche in Argentina,dalla misteriosa morte di Josef Mengele all’esecuzione di Herbert Cukurs,detto il boia di Riga.
History presenta in prima visione a partire dal 17 gennaio una docu-fiction ricostruita in otto episodi, la caccia ad alcuni dei più spietati criminali di guerra nazisti avvalendosi delle testimonianze inedite di agenti del Mossad che condussero le ricerche.
Il documentario in otto puntate segue dunque le ricerche di altrettanti criminali nazisti del Terzo Reich che alla fine della Seconda Guerra Mondiale riuscirono a fuggire e ad evitare il processo di Norimberga. Latitanti per anni e anni furono poi braccati nei loro nascondigli e catturati con somma soddisfazione dello Stato ebraico e di tutta la comunità internazionale. L’inizio di questa lotta ai seguaci di Adolf Hitler si deve a Simon Wiesenthal, sopravvissuto ai campi di sterminio che ha dedicato il resto della sua vita alla caccia ai nazisti in collaborazione con polizia e servizi segreti.


Puntata 1 - Adolf Eichmann
Dal 1960, uno dei più noti criminali di guerra nazisti, Adolf Eichmann, vive in incognito. Ma gli agenti del Mossad sono intenzionati a condurlo davanti ad un tribunale per condannarlo.  


Puntata 2 - Erik Priebke
Erich Priebke è responsabile del massacro delle Fosse Ardeatine. Dopo essere scappato in Argentina, elude la giustizia per 50 anni fino a quando un team di giornalisti americani lo ritrova. 


Puntata 3 - Josef Mengele,il Boia di Riga
Dal 1985,tedeschi,israeliani e americani tentano di ritrovare Mengele,che però è già morto sei anni prima. Ancora oggi molti dubitano che il corpo riesumato fosse proprio quello del nazista. 


Puntata 4 - Herberts Cukurs,il Boia di Riga
Intraprendendo una delle missioni più audaci della storia,una spia del Mossad deve rintracciare Herbert Cukurs. L'uomo riuscirà a guadagnarsi la fiducia del pericoloso criminale nazista? 


Puntata 5 - Klaus Barbie,il macellario di Lione
Klaus Barbie è responsabile della morte di 10.000 ebrei francesi. Dopo la caduta del Nazismo riesce a fuggire in America Latina,ma la giornalista Beate Klarsfeld e suo marito sono sulle sue tracce. 


Puntata 6 - Kurt Lischka - Il macellaio di Lione
Dopo la guerra,Lischka si stabilisce nella Germania dell'ovest,dove diventa anche un uomo d'affari di successo. Fino a quando Serge e Beate Klarsfeld decidono di condurlo in tribunale. 


Puntata 7 - Paul Towier,il boia di Lione
Dopo la guerra,il nazista Paul Touvier fugge grazie all'aiuto della Chiesa. Il compito di ritrovarlo viene affidato all'investigatore Recordon,ma dopo 40 anni è una missione quasi impossibile. 


Puntata 8 - Franz Stangl e Gustav Wagner
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale,Franz Stangl fugge in Brasile,dove viene arrestato solo nel 1967. Grazie alle sue ammissioni,viene individuato ache Gustav Wagner        


VIDEO
 

0 commenti:

Posta un commento