Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

giovedì 17 novembre 2011

Cosa ti dice il cervello?

Cosa ti dice il cervello?


Il nostro cervello è fatto per dare un senso a ciò che vediamo, ascoltiamo, odoriamo, tocchiamo e assaggiamo. E’ in grado di aggiungere i pezzi realmente mancanti o che sfuggono alla nostra percezione con ciò che ci aspettiamo sia il quadro d’insieme. L’esempio qui sopra dimostra che comprendiamo una frase anche quando le lettere non sono al posto giusto all’interno delle singole parole. Ma per quanto il nostro cervello abbia capacità sorprendenti nel processare le informazioni che ci circondano, quanto possiamo fidarcene? Abbastanza da telefonare e guidare allo stesso tempo? Abbastanza da andare in bici ad occhi chiusi oppure riconoscere il colpevole di un crimine al quale abbiamo assistito in un confronto all’americana?
Cosa ti dice il cervello? prende le misure al cervello umano con una serie intricata di esperimenti interattivi per dimostrare quanto sia facile ingannarlo. Utilizzando una potenza di soli 12 watt, è responsabile di ogni pensiero, di ogni decisione fulminea e giudizio complesso che agiamo. Dal multi-tasking alle capacità mnemoniche, questa miniserie in tre parti costringerà il pubblico a rivedere parte della fiducia che ripone nelle capacità di quest’organo.
Il mago David Copperfield dimostrerà come l’attenzione sia una risorsa scarsa e bisogna farne un utilizzo oculato, una piccola distrazione o un veloce trucco può catturarla e con esso il vostro portafogli, se siete nel posto “giusto”.
A me gli occhi!; Non è come sembra; Se la memoria non m’inganna… sono i tre episodi all’interno dei quali Copperfield, ma numerosi altri esperti spiegheranno il funzionamento del nostro cervello e dimostreranno i suoi limiti e i numerosi inganni in cui può cadere e, con esso, noi.

EPISODI [3/3] :

0 commenti:

Posta un commento