Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 28 giugno 2011

Megafabbriche : Illy

Megafabbriche : Illy


Scopriamo quali sono i segreti di produzione del caffe' illy, e delle strategie adottate per la distribuzione e la diffusione del prodotto, un brand di grande successo ormai noto in tutto il mondo.

Le telecamere del National Geographic sono state ospiti dello stabilimento a Trieste per le riprese del documentario del ciclo “Megafabbriche” dedicato alla illycaffè.
Sono andate alla scoperta della selezione dei chicchi di caffè della migliore qualità e hanno documentato le innovative tecnologie utilizzate durante il processo lavorativo, entrando nei nostri laboratori come ad esempio a AromaLab, dove si studia il profilo aromatico del caffè, gli elementi chimici che lo compongono, le tecniche per valutare la qualità del caffè verde e di quello tostato, fino alle condizioni ottimali del prodotto.
Ma hanno anche visitato la sede di Trieste dell’Università del caffè, il nostro centro di eccellenza creato per promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità, in Italia e nel mondo.

INFOWEB
La Illycaffè S.p.A. è un'azienda specializzata nella produzione di caffè, con sede e stabilimento di produzione a Trieste.

Storia
È stata fondata a Trieste nel 1933 da Francesco Illy (Timişoara, 1892 – Trieste, 1956), di origini ungheresi, condotta quindi dal figlio Ernesto Illy (1925-2008) ed ora è guidata dalla terza generazione della famiglia. L’azienda ha sempre puntato all’eccellenza, facendo della ricerca e dell’innovazione i suoi punti di forza e seguendo tutto l'iter del prodotto, dalla coltivazione alla preparazione nei bar.
Il prodotto di base della Illycaffè è una miscela di caffè di tipo arabica al 100%, confezionata in barattoli pressurizzati con gas inerte per una miglior conservazione dell’aroma. Più della metà della produzione è destinata all’esportazione in più di 140 paesi tutto il mondo.

Il gruppo
"Illycaffè S.p.A." appartiene alla holding della famiglia Illy - la Gruppo Illy S.p.A. - che controlla anche:

Domori (produttore di cioccolato di alta qualità - luglio 2006)
Dammann Frères (casa di the francese con sede a Orgeval nella regione parigina – marzo 2007)
Mastrojanni (azienda vinicola di Montalcino – settembre 2008).

Ha inoltre una partecipazione nell’azienda Agrimontana (società di Borgo San Dalmazzo nel cuneese, leader nella produzione di prodotti di alta pasticceria tra cui marrons glacés e confetture - dicembre 2005).

0 commenti:

Posta un commento